Lezioni di pianoforte

Sei un cantante e vorresti accompagnarti da solo al Pianoforte? Clicca qui per il Corso di Pianoforte dedicato ai cantanti!

Organizzazione e costi

Sede delle lezioni: Sede

Si svolgono anche lezioni a domicilio o via Skype!

La durata della lezione frontale varia a seconda dell’età e del livello dello studente:

  • lezione da 45 minuti: 19 €
  • lezione da 1 ora: 22 €

La prima lezione è gratuita: è giusto che l'allievo conosca l'insegnante prima di scegliere!

Le lezioni si svolgono una volta alla settimana.

Il periodo delle lezioni segue il calendario della scuola pubblica, indicativamente da metà settembre a metà giugno con pause durante le festività.

Guarda il video del saggio!

  • per i bambini
    L'idea è quella di fornire al giovane allievo una conoscenza a 360° sulla musica che è stata scritta per Pianoforte.  In questo modo ogni studente potrà, nel tempo, formare la propria sensibilità musicale decidendo di dedicarsi, completamente o in parte, a un genere musicale piuttosto che un altro.
  • Per i ragazzi e adulti
    Hai le idee chiare e vuoi conoscere meglio Beethoven, Mozart o Chopin?  O forse vorresti imparare a suonare una canzone che hai ascoltato per radio?  Benissimo, possiamo iniziare!

Il percorso di studi è organizzato nel seguente modo:

Elisa, 8 anni

Elisa, 8 anni

lo studente può intraprendere un percorso graduale a fianco dell’insegnante, grazie al quale imparerà a suonare il Pianoforte raggiungendo grandi soddisfazioni! 

Daniele Leoni

Pianoforte sul tram - Milano, 22/06/2016

Corsi di Pianoforte

Qui di seguito trovate una breve descrizione dei corsi. 

CORSO PREPARATORIO

Rivolto a chi si avvicina allo strumento per la prima volta.

Obiettivo alla fine del corso: capacità di riconoscere le note sul pentagramma, sia in chiave di basso che in chiave di violino. Capacità di suonare semplici brani, acquisendo  il  controllo delle componenti “ tempo” e “ritmo”.   

Gli obiettivi saranno raggiunti con modalità e metodi didattici diversi a seconda dell’età e delle attitudini dello studente.


CORSO BASE

1° livello

2° livello  

Obiettivo alla fine del corso: Consolidare le conoscenze basilari raggiunte con il livello preparatorio, integrandole con  informazioni nuove e importanti per lo studente; affrontare brani più impegnativi che prevedono l’utilizzo di scale e strutture armoniche più elaborate.


CORSO INTERMEDIO

3° livello

4° livello

Obiettivo alla fine del corso: maturare l’espressione musicale. La musica non è fatta solo di note, è fatta di sentimenti!  Quando si legge una poesia o una filastrocca, non basta pronunciare le parole, ma bisogna interpretarle per riuscire a coinvolgere l’ascoltatore. Allo stesso modo chi suona deve imparare a dare espressività alle note, in modo da generare emozioni che coinvolgano sia l’esecutore stesso che l’ascoltatore. 


CORSO SUPERIORE

5° livello

6° livello

7° livello

Obiettivo alla fine del corso: essere in grado di impostare nuovi brani in maniera autonoma.  Acquisire le conoscenze necessarie a risolvere le difficoltà tecniche della partitura. Capacità di suonare insieme ad altri strumenti  avendo fatta propria una buona conoscenza del ritmo e della sensibilità espressiva.

Deve esserti chiaro che una volta terminato questo percorso non sei diventato il pianista più bravo del mondo!  Ricorda che nella musica c’è sempre qualcosa da imparare, soprattutto da musicisti che hanno più esperienza di te!

Per ulteriori info puoi contattarmi!