Qualcosa su di me

Daniele Leoni

Mi chiamo Daniele Leoni, sono nato a Pavullo nel Frignano (MO) nel 1988 e ho iniziato a suonare il pianoforte a 10 anni, quando i miei genitori si sono accorti del mio interesse per la musica. Da quel momento non ho più smesso!

Nel 2009 sono stato ammesso al 7° anno di corso nel Conservatorio di Ferrara, dove ho proseguito gli studi nella classe del M° Adriano Cirillo fino al 2013 quando mi sono diplomato a pieni voti in Pianoforte Principale.

Nello stesso anno mi sono laureato in Scienze Naturali all'Università di Modena.

Ho sempre amato la musica e la natura.

Oggi il ritmo della vita è frenetico e pesante: il lavoro, la famiglia, il computer, le tasse, la crisi economica... sono solo alcuni aspetti che impegnano i nostri pensieri e parecchio del nostro tempo; ne abbiamo ancora da dedicare a noi stessi? Trovarlo รจ molto importante: io lo faccio con la musica (è il mio lavoro!) e quando posso mi concedo una bella uscita a contatto con la natura: i colori, i profumi, la vista di un paesaggio.. ci possono aiutare a ritrovare contatto con il nostro io, proprio come fermarsi mezzora ad ascoltare musica!

Al pianoforte mi esibisco regolarmente in tutta Italia portando in giro diversi progetti che spaziano dalla musica classica alla musica moderna.

Come pianista classico ho avuto l'onore di eseguire concerti per prestigiose associazioni culturali, tra le quali il "Rotary Club" e il "Lions Club".

Con Elisa Esposito ho fondato nel 2014 il Duo Enigma, un duo pianoforte - voce che ha l'obiettivo di fondere la popolarità della musica Pop, con uno stile ricercato ed elegante che solo i professionisti possono fornire: il progetto sta riscuotendo molto successo sia nelle esecuzioni dal vivo che sul web!

Il 1° settembre 2015 è uscito il mio primo disco per pianoforte solista, intitolato Piccoli Segreti. Ho avuto il piacere di presentarlo in un Tour di 18 date nelle città di Milano, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Pistoia, Napoli, Lecce e Taranto.

Ho realizzato interviste su diverse radio tra cui Radio 2, l'emittente nazionale della RAI.

Siccome non si finisce mai di imparare e anche per mantenere alto il livello raggiunto con gli studi al conservatorio, ogni anno trascorro una settimana a stretto contatto con un docente internazionale: le ultime masterclasses a cui ho partecipato sono state quelle con il M° Irene Veneziano nel 2014, con il M° Alessandro Taverna 2015 e con il M° Marcello Pennuto nel 2016

Sono il direttore artistico del Panteropoli Studio, scuola di musica di Modena.

Svolgo da diversi anni corsi di Pianoforte a bambini, ragazzi e adulti.

È un lavoro che svolgo con tanta passione. In questi anni di attività ho vissuto delle emozioni che porterò sempre con me! Seguire il miglioramento dell'allievo, percepire la sua soddisfazione, ricevere un disegno e un messaggio di ringraziamento, vedere un bel sorriso alla fine dell'esecuzione di un brano al saggio… sono immagini che non dimenticherò mai e che voglio continuare a vivere!