Profumo d'Incanto

Profumo d'Incanto è una raccolta di spartiti contenente 6 brani semplici e divertenti che ho scritto appositamente per i pianisti principianti.

A breve sul mio canale YouTube verranno pubblicati i video esecuzione dei brani della raccolta. Per ognuno di essi potrai trovare un video tutorial per imparare a suonare il brano!

Scarica gratuitamente la raccolta in formato pdfacquista il libro

Qui di seguito riporto la prefazione del libro che descrive bene lo spirito e le circostanze che mi hanno portato a scrivere questa raccolta!

Insegnare Musica è una missione!

Dopo essermi diplomato a pieni voti in pianoforte al Conservatorio di Ferrara ho affiancato all'attività artistica quella di insegnante. Ogni giorno cerco di scoprire composizioni nuove da proporre ai miei studenti, spaziando dal repertorio classico a quello moderno, con incursioni nel Jazz e nel Pop.

Questo modo di agire mi porta a curiosare continuamente tra i libri di spartiti classici e tra le più recenti proposte di musica moderna. Per le richieste più stravaganti, invece, prendo carta e penna e realizzo arrangiamenti per pianoforte che siano quanto più simili alla composizione originale (...mai deludere il committente!).

Con l'uscita a settembre 2015 del mio primo disco intitolato Piccoli Segreti, diversi miei studenti hanno avuto occasione di ascoltare in anteprima (a lezione e al saggio) le composizioni contenute nel disco. L'entusiasmo con cui hanno accolto l'album è stato per me al di sopra di ogni aspettativa! Gli studenti della mia scuola di pianoforte sono bambini, ragazzi e adulti ai primi anni di studio; quando hanno chiesto di voler imparare a suonare alcuni brani del mio disco, ho dovuto frenare il loro entusiasmo poiché quei brani sarebbero stati troppo impegnativi per il livello che avevano raggiunto fino a quel momento. Infatti, i brani di Piccoli Segreti non sono stati pensati come opera didattica, ma sono nati dalla volontà di potermi esprimere con la musica, in libertà e senza nessun vincolo. I miei studenti, dunque, non avrebbero potuto suonare ciò che desideravano e questo non mi piaceva per niente! Dovevo dare loro una risposta. L'idea di dar vita a Profumo d'Incanto è nata proprio così. Con queste 6 composizioni per pianoforte in stile moderno ho cercato di creare brani semplici, piacevoli e adatti a bambini, ragazzi e adulti ai primi anni di studio. Questa raccolta non è un metodo per iniziare lo studio del pianoforte, bensì una serie di piccoli brani con la quale ognuno può arricchire il proprio repertorio dopo aver affrontato i primi passi sulla tastiera!

Caro lettore e pianista,
dopo che ti sarai immerso in questo "giardino floreale" sarei felice di ricevere un tuo parere sulla raccolta.

I tuoi consigli sono molto importanti per me: mi permetteranno di valutare pregi e difetti di questa pubblicazione in modo da fornire in futuro un materiale didattico sempre migliore e attento alle richieste di tutti i pianisti principianti.

Inoltre ti aspetto sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube per condividere con te la mia vita artistica!