Daniele Leoni è nato nel 1988 a Pavullo nel Frignano, provincia di Modena.

Quello del pianoforte, è un mondo che lo rapisce sin da bambino, portandolo a dedicarsene allo studio, con passione ed attitudine, sotto la guida del Maestro Roberto Guerra. Con l’ammissione al Conservatorio di Ferrara, che gli consente di interfacciarsi con l’ambiente accademico, prosegue i suoi studi nella classe del Maestro Adriano Cirillo e nel 2013 consegue a pieni voti il diploma di pianoforte. Di qui l’inizio della suo percorso artistico e di didatta.

Quella della musica è la strada prescelta, che tuttavia non gli impedisce di seguire, negli stessi anni della sua formazione musicale, gli studi in Scienze Naturali, conseguendone la Laurea presso l’Università di Modena.

Nelle vesti di pianista eclettico, si esibisce in tutta Italia, in concerti che spaziano dalla musica classica a quella moderna (di richiamo i diversi concerti tenuti per varie e prestigiose associazioni culturali, tra le quali il “Rotary Club” e il “Lions Club”).

In formazione Duo, propone regolarmente concerti in progetti con voce, violino e sassofono, nati con l’intento di rivisitare la musica Pop in una chiave del tutto nuova, sposandone la popolarità in uno stile ricercato.

Con i pianisti A. Carri e F. Mantovani, prende forma il progetto di musica itinerante Pedala Pianonato dall’idea originale di giovani artisti di realizzare un pianoforte su due ruote, portandolo in giro in tutta Italia (il 1°ottobre 2016 i tre pianisti hanno inaugurato con “Pedala Piano” il prestigioso Festival Verdi, esibendosi nella piazza antistante al Teatro Regio di Parma).

Il 1° settembre 2015 rappresenta una data importante del suo percorso artistico di pianista e compositore, con l’uscita del suo primo disco per pianoforte solista, dal titolo “Piccoli Segreti“, presentato in un tour di 18 date nelle città di Milano, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Pistoia, Napoli, Lecce e Taranto.

E’ stato ospite di numerose radio, tra le quali “Radio San Luchino”, “Radiamo” e “Radio 2” (emittente nazionale della RAI). Numerosi sono gli articoli di quotidiani locali e nazionali (La Repubblica) che hanno parlato dei suoi concerti e delle sue collaborazioni artistiche.

Il 21 marzo 2017 viene pubblicato il suo secondo album “Sogni allo specchio” che conferma il successo del primo album promosso in un tour di 19 date nelle città di Milano, Modena, Trento, Napoli, Reggio Emilia, Bologna, Bari e Fano.

La sua formazione musicale prosegue, seguendo masterclass annuali, tenute da docenti internazionali; ultimamente ha partecipato a quelle con i Maestri Irene Veneziano (2014); Alessandro Taverna (2015), Marcello Pennuto (2016), Leonardo Locatelli (2017), Tiziano Poli (2018); Adriano Cirillo (2019);

Da diversi anni è dedito all’attività didattica: dal 2014 al 2018 ha svolto progetti di musica nella scuola primaria; dal 2018 è docente di musica presso la scuola media statale. Dal 2014 realizza corsi di pianoforte nella città di Modena e provincia, diretti a bambini, ragazzi ed adulti.

Ha realizzato 2 raccolte di spartiti musicali per giovani pianisti: “Profumo d’Incanto” (2016) e “Le Stanze del Cielo” (2021); ha musicato e pubblicato “Il mago e la fanciulla” (2020) una fiaba scritta da Francesca Panzacchi.

Nel 2020 prende vita “Dewdrop” il terzo album di composizioni originali per pianoforte, presentato in un tour di 20 concerti.

Dalla pubblicazione del primo album ad oggi la musica di Daniele Leoni e le sue interpretazioni hanno superato i 40 milioni di ascolti su Spotify da 148 paesi nel mondo.

Nel 2020 consegue con il voto di 8,6/10 il Master in “Didattica e competenze nelle scienze dell’educazione musicale”.

Ha realizzato per il New York Times 3 composizioni che sono diventate la colonna sonora di “The Outlaw Ocean: Crime and Survival in the Last Untamed Frontier”, il reportage del giornalista Ian Urbina.

“Parlare di musica è come ballare di architettura” di Frank Zappa, sono le parole che danno voce alla sua idea.

Essere ostinati.
Quando i risultati sono buoni, persevera per non perderli.
Quando i risultati non sono buoni, persevera.”

Daniele Leoni

La strada verso il successo è pavimentata con il
prezioso spirito di sacrificio: è solo con la luce del
sudore e dell’impegno che si giunge alla meta
luminosa dei traguardi raggiunti.

Daniele Leoni